RICERCHE ATTUALI:
- COMUNICAZIONI TRAMITE METAMATERIALI: Metasuperfici riconfigurabili e programmabili possono essere implementate per ottenere funzioni elettromagnetiche (EM) dinamicamente commutabili, offrendo così maggiore libertà e flessibilità rispetto agli array di antenne phased convenzionali. Il nostro studio dimostra che lo sfruttamento congiunto delle dimensioni spaziali e temporali dei metamateriali EM offre ulteriori gradi di libertà che possono essere sfruttati per diversi scopi: (i) miglioramento delle velocità di informazione; (ii) stima del canale; (iii) sicurezza del livello fisico; (iv) rilevamento e fusione dei dati; (v) wireless E-health.
- SICUREZZA DEL LIVELLO FISICO: Mentre le tecnologie abilitanti per le comunicazioni wireless maturano gradualmente, anche tutti i tipi di potenziali minacce o attacchi aumenteranno e metteranno in pericolo i sistemi wireless. Questi comportamenti avversari sono dovuti a utenti malintenzionati, come criminali, terroristi e spie aziendali, e sono guidati da varie motivazioni, come commettere crimini, mettere in pericolo la sicurezza pubblica, invadere database segreti, e così via. Studiamo algoritmi che operano al livello fisico del modello OSI per contrastare vari attacchi wireless, come il jamming e lo spoofing.
- STRUMENTI MATEMATICI E DI APPRENDIMENTO PER L'IMMUNOLOGIA: I progressi nella genetica, nella biochimica e nella bioinformatica hanno portato a significativi progressi nell'immunologia sperimentale e clinica, rivelando complesse interazioni tra i sistemi immunitari innato e adattivo, nonché i patogeni che innescano le risposte immunitarie. L'attività di ricerca si baserà su un fruttuoso scambio di teoria e strumenti tra rami all'avanguardia dell'immunologia e l'ingegneria dell'informazione/comunicazione con l'obiettivo di sviluppare strumenti matematici e di apprendimento progettati per affrontare alcune delle domande aperte svelate dai suddetti progressi.
- COMUNICAZIONI A RIFLESSIONE AMBIENTALE: Il backscatter ambientale è un interessante paradigma di comunicazione wireless che consente a piccoli dispositivi di calcolare e comunicare utilizzando solo l'energia che raccolgono dai segnali a radiofrequenza (RF) a lungo raggio nell'aria. I dispositivi di backscatter ambientale riflettono segnali RF emessi da sistemi di comunicazione esistenti o legacy, come la trasmissione televisiva digitale, i sistemi cellulari o Wi-Fi, che sono progettati per trasportare informazioni e non sono destinati al trasferimento di energia RF. Ci occupiamo della modellazione matematica, della progettazione pratica e dell'analisi delle prestazioni delle reti wireless a banda larga operanti su canali di fading con dispositivi di backscatter ambientale.
RICERCHE PASSATE:
- COMUNICAZIONI COGNITIVE
- COMUNICAZIONI COOPERATIVE
- SISTEMI DI MODULAZIONE MULTICARRIER
- SISTEMI DI ACCESSO MULTIPLO A DIVISIONE DI CODICE
- SOPPRESSIONE DELLE INTERFERENZE A BANDA STRETTA
- TECNICHE BASATE SULLA CICLOSTAZIONARITÀ PER L'IDENTIFICAZIONE E L'EQUALIZZAZIONE CIECA